PROGETTI

L'ESTATE DEI PICCOLI

"GiocAbile" all'interno  del progetto promosso dall'Amministrazione Comunale di Trani "Nientepopodimenochè"

Attività estive integrate per bambini con e senza disabilità.

 

 

LE MANI RI-CREANO

Insegnare ai più piccoli a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività è l’obiettivo dei laboratori integrati “Le mani ri-creano”, nati da un sodalizio tra La Ludausilioteca e Marketico (bazar equo solidale della nostra associazione).

Ciascun bambino assimila insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare, un giorno, un adulto eco-responsabile ed eco-attento.

il bambino impara a dare libero sfogo al proprio estro e alla propria creatività e a sperimentare diverse possibilità e diverse tecniche di espressione e di comunicazione artistica, manipolando i materiali e realizzando degli originalissimi oggetti fai-da-te.

COMUNI-CAA-RE PER IMMAGINI

Le attività del progetto sono volte a sviluppare la Sperimentazione di modelli efficaci di intervento nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni disabili e/o con problemi relazionali. Il tutto attraverso attività di Laboratori con l’utilizzo della CAA a Scuola promuovendo l’Educazione ai processi comunicativi, percettivi, di apprendimento e alla relazione personale ed interpersonale costruttiva attraverso Immagini

APERTI PER FERIE

Il progetto "Aperti per ferie" ha l'obiettivo di creare un ponte fra istituzione scolastica e territorio permettendo ai bambini di "sentire" la scuola come una realtà propria, una seconda casa e , allo stesso tempo, garantendo loro maggiori stimoli ed opportunità formative.

40 bambini per le prime due settimane di luglio hanno avuto l' opportunità di realizzare un murales all'esterno della scuola occupando il tempo estivo extrascolastico in modo positivo e formativo.

IL GIULLARE DEI PICCOLI

Attività ludico integrate all'interno del progetto "Il Giullare" Festival nazionale del teatro contro ogni barriera, promosso dall'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà Centro Jobel.

 

SEMINARI SUL "LIBRO MODIFICATO"

Il libro modificato è un libro fatto a misura di quello specifico bambino, "su misura" quindi nella grafica e nelle immagini, nell'argomento, nel testo, nel modo di leggere, nei contenuti emotivi, nell'accessibilità fisica e nell'accessibilità comunicativa.

Gli incontri hanno l'obiettivo di aprire una prospettiva nuova nel nostro territorio che potrebbe facilitare la lettura e il conseguente apprendimento a bambini con bisogni comunicativi complessi.

Nei seminari destinati a genitori, operatori, insegnanti, intervengono tutti gli operatori dell'èquipemulti - professionale della Ludausilioteca.

DSA: INTERVENTO A SUPPORTO DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Le attività del progetto sono volte a sviluppare la Sperimentazione di modelli efficaci di intervento nell’ambito dell’inclusione scolastica di bambini con disturbi specifici di apprendimento.

Sarà importante garantire a tutti gli alunni il successo formativo, con particolare riguardo a quelli che presentano difficoltà riconducibili a DSA e, in generale, a bisogni educativo/speciali promuovendo ed attuando buone prassi riguardo gli alunni con DSA, come richiesto dalla normativa ministeriale sia nazionale che locale. Inoltre, affinchè l’intervento sia efficace, è essenziale programmare un percorso integrato fra i diversi ambienti di socializzazione per condividere informazioni e conoscenze sull’uso di metodi, strumenti compensativi e buone prassi nei confronti di alunni con DSA.

SEMINARI FORMATIVi MESE BENESSERE PSICOLOGICO

In occasione dell’iniziativa del mese del benessere psicologico riproposto dall’Ordine degli Psicologi lo staff della Ludausilioteca organizza ogni anno un seminario formativo  coinvolgendo più figure professionali intorno al mondo dell'infanzia e del benessere a 360 gradi.